Condizioni generali di vendita

I presenti termini e condizioni generali di vendita (di seguito, “Condizioni di vendita”) si applicano a tutte le offerte, vendite e forniture, anche future, di prodotti (di seguito, “Prodotti”) effettuate da Ideal Standard Italia S.r.l., con sede legale in Milano, Via Giosuè Borsi n. 9, IVA 09030860250, comprese tutte le sue filiali e società del gruppo.
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    I. Condizioni Generali

    1. I presenti termini e condizioni generali di vendita (di seguito, “Condizioni di vendita”) si applicano a tutte le offerte, vendite e forniture, anche future, di prodotti (di seguito, “Prodotti”) effettuate da Ideal Standard Italia S.r.l., con sede legale in Milano, Via Giosuè Borsi n. 9, IVA 09030860250, comprese tutte le sue filiali e società del gruppo (di seguito "Società", "noi”, “nostro"), ai clienti professionali, siano essi persone fisiche o giuridiche che agiscono nell'esercizio della loro attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, o ad un loro intermediario (in seguito denominati "Acquirenti"); le presenti Condizioni di vendita non regolano quindi la vendita dei Prodotti ai consumatori finali, intesi come persone fisiche che agiscono per scopi estranei ad ogni attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta. L’Acquirente e noi, congiuntamente, denominati di seguito come "le Parti".

       

    2. Le presenti Condizioni di vendita si applicano, salvo diversa espressa disposizione, per l'intera durata del rapporto commerciale tra le Parti, senza che sia necessario fare specifico riferimento ad esse. I termini e le condizioni dell'Acquirente non si applicano al rapporto tra le Parti se non espressamente riconosciute da noi per iscritto. Le presente Condizioni di vendita si applicano anche nel caso in cui consegniamo, senza obiezioni, termini e condizioni contrastanti al cliente.

       

    3. Tutti gli accordi separati stipulati tra noi e l'Acquirente al momento della conclusione di un contratto di vendita devono essere accettati per iscritto. I nostri dipendenti non sono autorizzati a fornire alcun accordo verbale che si discosti da un accordo contrattuale scritto.

       

    4. Ci riserviamo il diritto di aggiornare, integrare o modificare le presenti Condizioni di vendita in qualsiasi momento, anche in considerazione di eventuali modifiche normative intervenute. Le Condizioni di vendita così come aggiornate, integrate o modificate sono valide a partire dalla data di pubblicazione sul nostro sito e si applicheranno agli acquisti effettuati dopo tale data. Pertanto, quest’ultima versione delle Condizioni di vendita si applicherà indipendentemente da qualsiasi versione o edizione che possa essere precedentemente notificata all'Acquirente o pubblicata sul nostro sito web.
  • II. Offerte di acquisto


    1. Le nostre offerte sono da considerarsi non vincolanti per noi e non fanno sorgere alcun obbligo da parte nostra, a meno che non siano state indicate come vincolanti nel loro testo. Queste non ci obbligano quindi ad accettare alcun ordine da parte vostra. L'Acquirente è tenuto a verificare la completezza e l’esattezza del proprio ordine.

       

    2. Gli ordini dell'Acquirente si intendono accettati solo dopo l’espressa accettazione da parte nostra.

       

    3. L’annullamento o la modifica di un ordine dopo la nostra accettazione è possibile solo con il nostro consenso scritto. Il nostro consenso all’annullamento è subordinato all’assunzione da parte dell'Acquirente di tutti i costi e le spese sostenute fino al momento dell’annullamento e di tutte le perdite che potremmo subire a tal riguardo (ad es. perdita di profitto).
  • III. Prezzi di acquisto e Consegne

    1. Se le parti non hanno concordato un prezzo, questo verrà determinato in base ai nostri listini prezzi in vigore al momento della conclusione del contratto di vendita.

       

    2. Tutti i prezzi si intendono al netto dell'imposta sul valore aggiunto e/o di qualsiasi altra tassa applicabile.

       

    3. In caso di aumento dei costi relativi all'oggetto del contratto di vendita pari o superiore al 5% rispetto ai costi in vigore al momento della conclusione del contratto di vendita, laddove tali aumenti non siano prevedibili e laddove non ci assumiamo alcuna responsabilità per tali aumenti, avremo il diritto, a nostra ragionevole discrezione, di trasferire l’aumento dei costi aumentando proporzionalmente il prezzo precedentemente concordato (di seguito, l’"adeguamento del prezzo"). Tale adeguamento del prezzo può, ad esempio, riguardare i costi di fabbricazione, salari, di materiali, di stoccaggio, dell’energia e del trasporto, dei premi assicurativi e degli oneri pubblici. Tali aumenti saranno applicati ai fini dell'adeguamento del prezzo se non compensato da una diminuzione dei costi in altri settori. Su richiesta, forniremo la prova dell'aumento dei costi. In caso di aumento dei prezzi superiore al 10%, l'Acquirente avrà il diritto di risolvere anticipatamente il contratto di vendita entro 14 giorni dalla ricezione della notifica dell'aumento di prezzo.

       

    4. Le consegne saranno effettuate in linea con i termini concordati contrattualmente. In assenza di un espresso accordo tra le Parti, le consegne saranno eseguite FCA (Incoterms 2020) da uno dei nostri magazzini in Italia.

       

    5. Le date o i periodi di consegna indicati nella conferma d’ordine sono da considerarsi date o periodi indicativi e non vincolanti (in seguito, "termine di consegna non vincolante"). Saranno vincolanti solo se indicati come tali nella nostra conferma d'ordine.

       

    6. Salvo diverso accordo tra le parti, il periodo di consegna decorre dalla data di ricezione della conferma scritta dell’ordine da parte nostra.

       

    7. In caso di mancato rispetto un termine di consegna non vincolante, la spedizione sarà considerata in ritardo solo alla scadenza di un periodo di tolleranza e dopo aver ricevuto un sollecito scritto dall’Acquirente, a meno che non dimostriamo di non essere responsabili per il mancato rispetto del termine di consegna non vincolante o se la consegna è avvenuta durante il periodo di tolleranza. La durata del periodo di tolleranza è pari a 1/5 del periodo di consegna non vincolante. Il periodo di tolleranza inizia il primo giorno lavorativo successivo alla fine del periodo di consegna non vincolante. Se la durata del periodo di tolleranza non è un numero esatto di giorni, settimane o mesi interi, essa deve essere arrotondata al numero intero più vicino (esempio: periodo di consegna non vincolante 27 giorni, 1/5 = 5,4 giorni, periodo di tolleranza = arrotondato a 5 giorni).

       

    8. Se un termine o una data di consegna non vengono rispettati per motivi a noi non imputabili, in particolare nei casi in cui noi stessi abbiamo ricevuto auto-consegne o consegne tardive o errate, il termine di consegna sarà prolungato per un periodo ragionevole. In tal caso, provvederemo ad informare tempestivamente l'Acquirente. Qualora, inoltre, non fossimo in grado di eseguire la nostra prestazione entro il termine prolungato, come sopra indicato, provvederemo ad informare l'Acquirente senza indugio. In tal caso, l'Acquirente ha il diritto di annullare l'ordine entro un periodo di 8 (otto) giorni a partire dalla data in cui viene informato del ritardo. Una volta esercitato tale diritto, provvederemo a rimborsare immediatamente l'Acquirente per qualsiasi controprestazione che possa aver già reso. Per il resto, qualsiasi diritto e/o gli obbligo delle Parti rimarrà inalterato.

       

    9. In accordo con l’Acquirente, potranno essere eseguite consegne parziali.
  • IV. Packaging

    1. Salvo diversi accordi tra le Parti relativi a specifici requisiti per gli imballaggi, i Prodotti saranno imballati a nostra discrezione secondo gli standard commerciali applicabili. Eventuali esigenze di trasporto e/o imballaggio particolari, ove da noi concesse, saranno a spese dell’Acquirente.

       

    2. Se i Prodotti vengono caricata in pallet pooling, la consegna deve avvenire con scambio diretto di pallet con il trasportatore. L'Acquirente deve fornire pallet intercambiabili intatti. I pallet mancanti saranno fatturati all'Acquirente.
  • V. Trasferimento del rischio

    1. Il rischio dei Prodotti si trasferisce secondo quanto previsto dal DAP Incoterms 2020.

       

    2. L’assicurazione sarà stipulata solo su richiesta e a spese dell’Acquirente.

       

    3. L’Acquirente esaminerà i Prodotti al momento della consegna e comunicherà tempestivamente (ma in ogni caso entro tre (3) giorni lavorativi dalla consegna) per iscritto a noi e al vettore, se del caso, qualsiasi danno, difetto e/o ammanco apparente. Ove applicabili, l’Acquirente è tenuto a rispettare le norme, i regolamenti e le disposizioni del vettore in modo da consentirci, se necessario, di avanzare una richiesta di risarcimento dei confronti del vettore in relazione ad eventuali perdite o danni durante il trasporto.
  • VI. Modalità di pagamento

    1. Salvo diverso accordo, il pagamento deve essere effettuato immediatamente alla ricezione della fattura. Per determinare se il pagamento è stato effettuato o meno, verrà presa in considerazione la data in cui abbiamo effettivamente ricevuto il pagamento.

       

    2. Il mancato pagamento da parte dell’Acquirente delle somme dovute e non contestate darà luogo a interessi moratori sulla somma dovuta dalla data di scadenza fino al pagamento integrale delle spettanze ai sensi del D.Lgs. n. 231/2002 come modificato dal D. Lgs 192/2012.

       

    3. Nel caso in cui, successivamente alla conclusione del contratto di vendita, ci si renda conto del rischio che l'Acquirente non sia in grado di adempiere ai propri obblighi di pagamento, avremo il diritto di esigere che le consegne in sospeso vengano effettuate solo dietro pagamento anticipato o dietro prestazione di idonea garanzia. Se il pagamento anticipato non viene effettuato o le garanzie non vengono fornite, avremo il diritto di risolvere tutti o alcuni dei contratti di vendita stipulati, in tutto o in parte. Il termine che consideriamo ragionevole è di 10 (dieci) giorni solari, tuttavia, l’Acquirente ha la possibilità di dimostrare che il termine non era da considerarsi ragionevole avuto riguardo al caso concreto. In particolare, siamo autorizzati a porre in essere tali richieste al verificarsi di una delle seguenti circostanze: se l’Acquirente ha emesso assegni non coperti da fondi sufficienti, se gli assegni dell’Acquirente sono stati contestati, se è stata presentata una domanda di apertura di una procedura di insolvenza o se è viene effettivamente aperta una procedura di insolvenza nei confronti dell’Acquirente, ferma restando la possibilità di far valere altri diritti esperibili.

       

    4. Gli assegni saranno accettati solo previa nostra autorizzazione e in ogni caso solo ove garantiti. Le commissioni, i costi e tutti gli altri oneri saranno a carico dell’Acquirente.
  • VII. Riserva di proprietà

    1. Ci riserviamo la proprietà dei Prodotti consegnati fino a quando non siano stati ricevuti tutti i pagamenti derivanti dal contratto di vendita con l’Acquirente; tale riserva si riferisce al saldo noto.

       

    2. L'Acquirente ha il diritto di rivendere i Prodotti sottoposti a riserva di proprietà nel normale svolgimento delle proprie attività commerciali. L'Acquirente non può né dare in pegno i Prodotti soggetti a riserva di proprietà né trasferirne la proprietà a titolo di garanzia. L’Acquirente ci cede anche tutti i crediti derivanti dalla rivendita fino al pagamento integrale dell’importo della fattura finale del nostro credito (inclusa l’IVA). Con le presenti Condizioni di vendita, accettiamo la cessione. I crediti così ceduti in anticipo dall'Acquirente si riferiscono anche al saldo noto e, in caso di insolvenza dell'Acquirente, al saldo esistente. Il limite di copertura per i crediti ceduti è pari al 110% del valore effettivo dei Prodotti venduti e consegnati con riserva di proprietà. L'Acquirente è autorizzato a riscuotere il credito. Il suddetto potere di incassare e l'autorizzazione a rivendere possono essere revocati da noi se l'Acquirente viola uno dei suoi obblighi contrattuali (es. g. ritardo nel pagamento) in base alle presenti Condizioni di vendita.

       

    3. L'Acquirente è tenuto ad informarci immediatamente di qualsiasi pretesa da parte di terzi ai Prodotti consegnati da noi soggetti a riserva di proprietà, anche nel caso in cui tale pretesa stia per essere avanzata. L'Acquirente è tenuto a informare i terzi che tentano (o intendono tentare) di prendere possesso dei Prodotti di nostra proprietà. Eventuali spese di intervento a riguardo saranno a carico dell'Acquirente qualora il terzo non sia in grado di rimborsarci le spese giudiziarie ed extragiudiziali.

       

    4. Se l'Acquirente viola i suoi obblighi contrattuali previsti dalle presenti Condizioni di vendita, in particolare in caso di mancato pagamento, abbiamo il diritto di recuperare i Prodotti e di recarci, a tal fine, presso i locali dell'Acquirente. La risoluzione anticipata del contratto di vendita è, inoltre, immanente a qualsiasi recupero dei Prodotti da parte nostra. Dopo il recupero, saremo autorizzati a sfruttare commercialmente i Prodotti, in base al quale i proventi derivanti da tale sfruttamento saranno compensati con le passività dell’Acquirente (ad esempio, i danni) al netto dei ragionevoli costi di gestione. Se l'Acquirente è responsabile della violazione che ha causato risoluzione anticipata, lo stesso ci deve corrispondere un risarcimento forfettario per il trasporto delle merci pari al 5% del prezzo di acquisto. Tale somma può essere superiore o inferiore nei casi in cui proviamo che il danno o la perdita sono stati di entità maggiore o se l'Acquirente è in grado di dimostrare che, in realtà, sono stati inferiori.

       

    5. Abbiamo il diritto di richiedere, in qualsiasi momento, informazioni all'Acquirente sui Prodotti soggetti a riserva di proprietà che gli siano stati consegnati, purché siano ancora in suo possesso, dove si trovano e a quali clienti sono stati venduti i restanti Prodotti da noi forniti, informazioni relative a quantità, tipo e numero. Avremo inoltre il diritto, con preavviso, di ispezionare i Prodotti consegnati con riserva di proprietà presso qualsiasi sede dell'Acquirente, ovunque i Prodotti si trovino in qualsiasi momento.

       

    6. Acquirente ha l'obbligo di trattare i Prodotti con la dovuta cura e di eseguire a proprie spese tutti i lavori di assistenza e manutenzione necessari, nonché di assicurare a proprie spese i Prodotti contro incendi e/o furti. L'Acquirente dovrà inoltre fornirci, su richiesta, la prova che l'Acquirente ha adempiuto ai propri obblighi ai sensi della presente sezione.

       

    7. Qualsiasi lavorazione o rimodellamento dei Prodotti da parte dell'Acquirente sarà sempre considerata come effettuata per nostro conto. Se i Prodotti vengono lavorati con altri oggetti di cui non siamo proprietari, acquisiremo la comproprietà dei nuovi prodotti in proporzione al valore dei Prodotti (importo finale della fattura compresa l’IVA) in relazione agli altri oggetti trattati al momento della lavorazione. Le disposizioni sulla riserva di proprietà, di cui sopra, si applicano in modo analogo all'oggetto risultante dall'attività di lavorazione.

       

    8. A garanzia dei nostri crediti nei confronti dell'Acquirente, quest'ultimo ci cede anche i crediti che gli spettano nei confronti di terzi in ragione della lavorazione congiunta dei nostri Prodotti con altri oggetti.

       

    9. Se l'Acquirente dimostra che, il valore effettivo del bene risultante dalla lavorazione congiunta dei nostri Prodotti con altri oggetti, supera di oltre il 10% il valore dei crediti in essere, provvederemo alla restituzione dell'eccedenza se richiesta scritta dell’Acquirente.
  • VIII. Specifiche dei Prodotti

    1. Poiché miglioriamo continuamente il design, le specifiche e la produzione dei nostri Prodotti e, poiché la fornitura dei Prodotti è subordinata a una ragionevole disponibilità dei materiali adatti alla loro realizzazione, ci riserviamo il diritto, senza preavviso, di sostituire i materiali, componenti e unità rispetto a quelle previste nel contratto di vendita.

       

    2. Sebbene cerchiamo di garantire tonalità uniformi nei Prodotti, alcune variazioni sono inevitabili, in particolare tra articoli di materiale o fabbricazione diversi. Tutti i disegni, materiale descrittivo, colori e campioni di colore, pesi, dimensioni, specifiche, capacità, opuscoli, cataloghi, listini e tutti i materiali pubblicitari sono forniti al solo scopo di identificare i Prodotti o dare un'idea approssimativa della natura dei Prodotti ivi descritti, e nessuna informazione contenuta in uno di essi deve essere considerata come parte integrante del contratto di vendita.

       

    3. Tutti i disegni e le specifiche da noi fornite sono e rimarranno di nostra proprietà e non possono essere riprodotti o divulgati dall'Acquirente senza la nostra preventiva autorizzazione scritta.

       

    4. In caso di accordo tra le Parti per la realizzazione di Prodotti in base alle specifiche fornite dall’Acquirente, quest’ultimo sarà l'unico responsabile per l’accuratezza delle specifiche fornite. Egli garantisce che siano esatte e che i Prodotti realizzati in conformità di tali specifiche siano idonei allo scopo da lui perseguito.

       

    5. Nel caso in cui l’Acquirente apporti delle modifiche successive ai Prodotti da noi forniti, in particolare decorazioni o modifiche tecniche, egli non è autorizzato a rivenderli spendendo il nostro marchio di fabbrica a meno che le modifiche non siano state espressamente e preventivamente concordate per iscritto con noi.
  • IX. Garanzia

    1. Ad eccezione delle disposizioni di seguito stabilite, si applicano le disposizioni generali in materia di garanzia.

       

    2. Se i Prodotti sono difettosi, abbiamo facoltà di provvedere, a nostra discrezione, alla riparazione del difetto, alla sostituzione del Prodotto difettoso o a corrispondere un credito per il prezzo dei Prodotti.

       

    3. L'Acquirente è tenuto alla conservazione e alla cura dei Prodotti rifiutati in modo corretto e appropriato. Abbiamo il diritto di esaminare i Prodotti rifiutati coadiuvati da un esperto o da terzi da noi nominati per la valutazione e, se necessario, per la stima dei costi o di altri oneri. Se l'Acquirente non si adopera per mettere nella nostra disponibilità i Prodotti rifiutati per l'esame entro un termine ragionevole da noi stabilito, la garanzia per i difetti cessa alla scadenza di tale termine.

       

    4. Nei casi in cui i Prodotti oggetto di reclamo in garanzia abbiano subito delle modifiche nel design e/o nelle specifiche, per adempiere ai nostri obblighi previsti nella presente sezione, possiamo fornire all’Acquirente dei Prodotti sostitutivi con un nuovo design e/o specifiche modificate.

       

    5. Le richieste dell’Acquirente per danni o risarcimenti sono disciplinate nella sezione X (“Responsabilità”).

       

    6. Nella misura in cui non vi sia una diversa e mandatoria disposizione di legge, i diritti derivanti da un difetto dei Prodotti scadono dopo due anni dalla consegna degli stessi. Le richieste di risarcimento per danni causati intenzionalmente, a seguito di grave negligenza, lesioni personali o morte, sono soggette al termine di prescrizione legale.

       

    7. La nostra responsabilità per difetti dei Prodotti non si estende ai danni causati da normale usura (es. abrasione di metalli o usura causata da agenti abrasivi), deterioramento delle caratteristiche della superficie (inevitabile in base agli standard di ingegneria accettati al momento della conclusione del contratto di vendita), uso improprio dei Prodotti, mancata osservanza delle istruzioni per la pulizia, cura o uso, o danni causati dall'Acquirente o da terzi o se i Prodotti sono stati soggetti a modifiche, riparazione o a un processo di fabbricazione supplementare diverso da quello eseguito in una delle nostre fabbriche e/o da parte di persone non espressamente selezionate e approvate per iscritto da noi.
  • X. Responsabilità

    1. Saremo responsabili ai sensi delle disposizioni di legge applicabili in relazione alla causa e per l'importo dovuto: (a) se è stato dimostrato che abbiamo agito intenzionalmente e/ o per colpa grave; (b) in caso di danni che rientrano nel campo di applicazione della garanzia da noi prestata; (c) in caso di morte o lesioni personali causate dai nostri Prodotti.

       

    2. In tutti gli altri casi, siamo responsabili solo in caso di inadempimento sostanziale (un obbligo il cui adempimento è un presupposto per la corretta esecuzione del contratto di vendita e sulla cui osservanza l’Acquirente fa affidamento) e nella misura limitata al danno tipico prevedibile al momento della conclusione del contratto di vendita. È esclusa qualsiasi altro tipo di responsabilità per danni indiretti, danni conseguenti o perdita di profitto.

       

    3. Se non adempiamo correttamente ai nostri obblighi ai sensi delle presenti Condizioni di vendita, l'Acquirente ha il diritto di chiedere il risarcimento di tale inadempienza se la sua richiesta riguarda una penale contrattuale o un risarcimento forfettario sostenuti all'interno di una catena di fornitura in un altro rapporto contrattuale in tale catena di fornitura, ma solo se ci ha informato espressamente del rischio di tale perdita o danno prima della conclusione del contratto commerciale. In caso contrario, l'Acquirente potrà richiedere una penale contrattuale o un risarcimento forfettario da lui dovuto e pagato a titolo di perdita o danno causato da inadempimento solo per un importo massimo del 5% del valore netto dell'ordine in questione. Lo stesso vale se l'Acquirente avanza una richiesta di indennizzo nei nostri confronti per tali penali contrattuali o risarcimenti forfettari. Le limitazioni di responsabilità di cui sopra non si applicano nel caso in cui i danni siano stati causati intenzionalmente, per colpa grave e/o in caso di morte o lesioni personali.

       

    4. L’Acquirente non ha diritto di reclamo per altri danni oltre quelli previsti dalla presente sezione.

       

    5. Le limitazioni di responsabilità previste da questa sezione si applicano anche nei confronti dei nostri rappresentanti legali, dipendenti, personale non dirigente e agenti. Le limitazioni di responsabilità non si applicano nel caso in cui i danni siano stati causati intenzionalmente, come risultato di colpa grave e/o in caso di morte o lesioni personali.
  • XI. Compensazione, diritto di ritenzione

    1. L'Acquirente avrà diritto a un diritto di ritenzione o a un diritto di compensazione solo nella misura in cui ciò sia legalmente applicabile o per crediti non contestati. Questa restrizione non si applica alle contro pretese dell'Acquirente dovute a difetti e/o inadempimenti parziali del contratto commerciale, nei casi in cui tali contro pretese si basino sullo stesso contratto commerciale oggetto della nostra pretesa.
  • XII. Diritti di proprietà industriale

    1. Tutti i diritti di proprietà industriale e intellettuale relativi ai Prodotti, alle forme, alle illustrazioni, alle istruzioni per l'installazione, ai rapporti, ai dati e agli altri documenti rimangono di nostra proprietà o, a seconda dei casi, dei nostri rispettivi concessionari.

       

    2. Se tutti o alcuni dei Prodotti o l'imballaggio di tali Prodotti è stato realizzato in base alle specifiche fornite dall’Acquirente, l’Acquirente è tenuto a risarcirci contro tutte le azioni, richieste, costi, danni, spese o perdite derivanti da qualsiasi violazione o presunta violazione di disegno registrato, marchio, brevetto, diritto di design, copyright o qualsiasi altra tutela simile in relazione ai Prodotti o ai relativi imballaggi.
  • XIII. Protezione dei dati personali

    1. I dati personali verranno trattati (ad es. nome, indirizzo e-mail, numero di telefono e fax) esclusivamente nel rispetto delle disposizioni legislative in materia, in particolare il regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati - "GDPR"). I dati personali verranno utilizzati esclusivamente per lo scopo per il quale sono stati forniti (ad es. per la gestione degli ordini e dei pagamenti, per la consegna dei Prodotti) e funzionali allo svolgimento delle nostre attività. La base giuridica è costituita dal perseguimento del nostro legittimo interesse all'esecuzione di operazioni commerciali standard e per l'esecuzione dei contratti ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera f del GDPR.

       

    2. Il nostro database centrale CRM ci aiuta a gestire le nostre relazioni con i clienti, le parti interessate e i partner. Il database ci permette di portare avanti le relazioni con i singoli clienti e di rispondere rapidamente alle richieste. La base giuridica è costituita dal nostro legittimo interesse ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera f del GDPR all'elaborazione rapida ed efficiente delle richieste di informazioni da parte di clienti, potenziali clienti e partner, per supportare le nostre attività nelle aree di assistenza, vendita e marketing da parte di un partner esperto e affidabile, nonché nel ridurre le nostre attività e le spese relative alle infrastrutture IT necessarie. Il fornitore del nostro sistema CRM ha sede in un paese terzo. Il trattamento dei dati personali è garantito da un “Contratto di nomina a responsabile del trattamento” e le clausole contrattuali standard dell'UE sono state concordate con questo fornitore.

       

    3. Ulteriori informazioni su questioni, quali, i diritti dell'interessato e le informazioni di contatto del nostro responsabile della protezione dei dati sono disponibili nella nostra informativa sulla privacy all'indirizzo:https://www.idealstandard.it/azienda/normative-sulla-privacy/privacy-policy.
  • XIV. Forza maggiore

    1. Nel caso in cui l'adempimento da parte nostra degli obblighi contrattuali diventi eccessivamente oneroso a causa di un evento straordinario ed imprevedibile che non poteva essere ragionevolmente previsto al momento della conclusione del contratto di vendita e che non è stato possibile evitare o superare tal evento e le sue conseguenze, le parti sono obbligate, entro un ragionevole termine dal momento in cui viene invocata la presente clausola, a negoziare dei termini contrattuali alternativi che ragionevolmente consentono di superare ragionevolmente le conseguenze dell'evento (di seguito, l’"Evento di forza maggiore"). Possiamo scegliere a nostra esclusiva discrezione (a) di risolvere il contratto di vendita e rimborsare all'Acquirente eventuali somme pagate dallo stesso, senza comportare ulteriori obblighi o responsabilità nei confronti dell'Acquirente; (b) ridurre il volume di Prodotti ordinati e/o differire la data di consegna dei Prodotti o (c) eseguire o completare l'esecuzione del contratto di vendita entro un termine ragionevole successivo alla cessazione dell'Evento di forza maggiore.

       

    2. Al verificarsi di un Evento di forza maggiore, potremo decidere se l'Acquirente ha l’obbligo di accettare i Prodotti (in tutto o in parte).
  • XV. Legge applicabile, foro competente

    1. Le presenti Condizioni di vendita saranno regolate e interpretate in conformità alla legge italiana; è espressamente esclusa l’applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti per la vendita internazionale di merci. L'Acquirente dichiara di essere a conoscenza del contenuto del Decreto Legislativo n. 231/2001 (di seguito, il "Decreto"); si impegna pertanto ad astenersi da comportamenti che possano integrare fattispecie di reato previste dal Decreto (indipendentemente dalla commissione effettiva del reato o dalla sua condanna). Il mancato rispetto da parte dell'Acquirente di questo impegno è considerato una grave violazione e causa di risoluzione del contratto di vendita, ivi compresa delle presenti Condizioni di vendita, ai sensi dell'articolo 1456 del Codice civile. L'Acquirente dichiara di essere a conoscenza del nostro Codice di Condotta (di seguito, il "Codice") disponibile al link: [https://www.idealstandard.it/azienda/normative-sulla-privacy/codice-etico-e-di-condotta]; di conseguenza, l'Acquirente dichiara di aver letto e di essere a conoscenza del contenuto del Codice da noi adottato e si impegna a comportarsi in conformità alle disposizioni ivi contenute.

       

    2. Se l'Acquirente è un professionista che conclude il contratto nell’ambito di una transazione commerciale o un organismo di diritto pubblico, la sede per tutte le controversie derivanti da o in connessione con il contratto di vendita, ivi compreso con le presenti Condizioni di vendita, sarà il foro di Milano.
  • XVI. Esportazione

    1. L'Acquirente è responsabile del rispetto di qualsiasi legge o regolamento che disciplini l'importazione dei Prodotti nel paese di destinazione e la loro vendita in tale paese, nonché del pagamento di eventuali dazi dovuti. L'Acquirente si impegna a rispettare tutte le sanzioni economiche o finanziarie, misure restrittive, embarghi commerciali o leggi sul controllo delle esportazioni, inclusi, ma non limitati a quelli imposti o applicati di volta in volta da (i) il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, (ii) gli Stati Uniti, (iii) l'Unione europea o qualsiasi suo Stato membro, (iv) il Regno Unito, o (v) le rispettive istituzioni governative di uno dei suddetti, compreso, senza limitazione, l'Ufficio per il controllo delle attività estere, il Dipartimento del Commercio degli USA, il Dipartimento di Stato degli USA, qualsiasi altra agenzia del governo degli USA e il Tesoro di Sua Maestà ("Sanzioni e leggi sul controllo delle esportazioni").

       

    2. L'Acquirente non venderà, esporterà o riesporterà, direttamente o indirettamente, nella Federazione Russa qualsiasi Prodotto fornito sotto o in connessione con le presenti Condizioni di vendita che rientri nell'ambito di applicazione dell'articolo 12g del Regolamento (UE) No 833/2014 del Consiglio.

       

    3. L'Acquirente si impegna a fare del suo meglio per garantire che lo scopo del paragrafo (1) non sia ostacolato da terzi in una fase successiva a quella sua attività commerciale, compresi eventuali rivenditori.

       

    4. L'Acquirente si impegna a istituire e mantenere un adeguato meccanismo di monitoraggio per rilevare comportamenti da parte di terzi a valle della filiera d fornitura, compresi eventuali rivenditori, che potrebbero vanificare lo scopo del paragrafo (1).

       

    5. Qualsiasi violazione dei paragrafi (1), (2) o (3) costituirà una violazione sostanziale di un elemento essenziale delle presenti Condizioni di vendita e avremo il diritto di applicare i rimedi appropriati, tra cui, (a) l’annullamento dell'ordine e (b) l’applicazione di una penale pari al 25% del valore totale dell'ordine o del prezzo dei Prodotti esportati, se superiore.

       

    6. L'Acquirente dovrà informarci immediatamente di eventuali problemi nell'applicazione dei paragrafi (1), (2) o (3), comprese le attività da parte di terzi che potrebbero vanificare lo scopo del paragrafo (1). L'Acquirente deve fornirci informazioni relative al rispetto degli obblighi di cui ai paragrafi (1), (2) e (3) entro 2 (due) settimane dalla richiesta di tali informazioni.