01. dic 2018
Notizie istituzionali

A Ish 2019 i nuovi prodotti di design firmati Palomba Serafini Associati

Nel dicembre 2018, Ideal Standard, uno dei principali produttori a livello mondiale di soluzioni per il bagno privato e pubblico, ha annunciato la sua partnership esclusiva con il rinomato studio di design Palomba Serafini Associati. In occasione di ISH 2019, l'azienda presenta con orgoglio i primi prodotti nati dalla collaborazione, segnando così l'inizio di una nuova era del Design.

Torsten Türling, CEO di Ideal Standard Group, dichiara: "Negli ultimi anni, abbiamo migliorato con successo la nostra competitività in termini di costi e il nostro percorso di innovazione. Ora, il prossimo passo importante è quello di riconquistare la leadership nel design e rafforzare il nostro marchio".

Il design d'avanguardia ha sempre fatto parte del DNA di Ideal Standard. Lavorando con Master Designer come Achille Castiglioni e Paolo Tilche negli anni '70 e '80, l'azienda non solo ha introdotto il design nel mondo dei sanitari, ma ha anche influenzato la società nel suo complesso e ridefinito il ruolo del bagno.

Torsten Türling aggiunge: "Ideal Standard è sempre stato un marchio di design, con profonde competenze e una ricca heritage. Forti di questo heritage e orgogliosi del ruolo del design italiano nel mondo, non avremmo potuto pensare a designer migliori di Ludovica e Roberto Palomba per esplorare la nostra preziosa eredità di progetti e reinventarla per il 21° secolo.”

Palomba Serafini Associati hanno dettato i trend nel design del bagno negli ultimi 25 anni. Oltre alla stanza da bagno, i due architetti hanno collaborato con importanti marchi internazionali come Kartell o Samsung. Il loro lavoro è riconosciuto a livello internazionale ed hanno ricevuto moltissimi riconoscimenti prestigiosi, tra cui l'acclamato Compasso D'Oro diventando i primi – e per ora unici – designer a ricevere questo premio per un progetto dedicato al bagno.

A ISH 2019 i nuovi pezzi di design: La nuova Conca

La serie Conca è stata originariamente progettata per Ideal Standard da Paolo Tilche nel 1972 influenzando profondamente la cultura del design. Nella loro interpretazione del design contemporaneo, Ludovica + Roberto Palomba hanno mantenuto le geometrie e i dettagli sensuali del design originale. Le tecnologie di produzione avanzate di Ideal Standard hanno consentito un nuovo livello di purezza nel design, impensabile negli anni '70.

Roberto Palomba: "Riprendere un progetto iconico come quello Conca, creato da un Maestro del Design che ho ammirato da quando ho iniziato la mia carriera, è eccitante e allo stesso una grande responsabilità. Sono estremamente orgoglioso del risultato e credo che siamo stati in grado di creare un pezzo in linea con il vivere moderno pur mantenendo il suo carattere unico e sofisticato di allora".

La nuova serie di lavabi CONCA di Ideal Standard presentata a ISH 2019 in anteprima assoluta è completata da due nuove serie di miscelatori progettati da Ludovica + Roberto Palomba: JOY, miscelatore cilindrico, e CHECK, estremamente piatto. Entrambi caratterizzano in modo unico Conca. Lo studio Palomba Serafini Associati ha disegnato i sanitari BLEND, oltre ad una straordinaria vasca centro stanza in linea con il design di Conca.

Nell’heritage di Ideal Standard anche il colore ha giocato un ruolo importante e di successo. Ludovica + Roberto Palomba hanno pensato e sviluppato una nuova palette colori per la ceramica e la rubinetteria.

Nel cuore dello stand da 850m² a ISH, Ideal Standard presenta i lavabi IPALYSS colorati - realizzati in Diamatec®, un materiale ceramico ultrasottile brevettato.

L’evoluzione dell’abitare moderno

Da oltre 100 anni, Ideal Standard si è concentrata sull’Innovazione e il Design per rendere la vita di tutti migliore. Lavoriamo con architetti, contractor e con il mondo accademico per costruire le nostre competenze e sviluppare prodotti in grado di interpretare i bisogni dell'oggi e del domani.

Lo stile di vita moderno, come il passaggio a una cultura di "condivisione", ha dato vita ad una chiara evoluzione in cui vita privata e pubblica si fondono insieme. Ciò richiede una nuova visione delle soluzioni per il bagno, una visione della forma e della funzione.

Ideal Standard si presenta a ISH assolutamente in linea con le esigenze del vivere moderno introducendo sul mercato una serie di innovazioni e di prodotti come il suo sistema completo di installazione a parete PROSYS™. Presentato in anteprima a ISH, PROSYS™ integra perfettamente la rivoluzionaria tecnologia di scarico del WC silenziosa e igienica AQUABLADE®. L'innovativo sistema di miscela NAVIGO® con la sua tecnologia a pulsante offre la massima esperienza di doccia personalizzata in hotel come a casa. Per i bagni pubblici, la nuova generazione nella rubinetteria INTELLIMIX® è dotata di sensore touch-free con sapone integrato, e l'orinatoio mobile SPHERO™, offrono la massima praticità sia al consumatori che agli operatori dei servizi commerciali.

La prossima generazione di Ideal Standard

La mission Ideal Standard è “Together for Better", dove ‘il meglio - è la promessa che facciamo ai nostri clienti, ai nostri partner di fiducia e ai milioni di persone che usano i nostri prodotti ogni giorno’.

Grazie alla collaborazione con Palomba Serafini Associati e la recente creazione del Global Design Center a Milano, Ideal Standard punta a creare il suo stile di design distintivo dove il bagno è parte integrante dell’architettura, ‘dove ogni dettaglio è preso in considerazione’.

Come dice Roberto Palomba, "Se fatto bene, un progetto ben progettato trascende completamente la sua funzione e diventa senza tempo". Questo è ciò che Ideal Standard chiama "Il valore eterno del Design": perfezione funzionale e estetica, in cui il significato del design va oltre la funzione e la qualità non è seconda a nessuno.

Torsten Türling aggiunge: "Sono felice per questa prossima fase del nostro sviluppo e della nostra rinnovata attenzione al design. Come nessun altro in questo settore, possiamo contare su una grande heritage nel design e su un'esperienza consolidata nella produzione in ciascuna delle nostre categorie prodotto: ceramica, rubinetteria, accessori da bagno e mondo doccia. Lavorando a stretto contatto con lo Studio Palomba Serafini Associati, possiamo creare e industrializzare progetti che prima non erano possibili”.