HomeAziendaNews & PressA RHOME la coppa del mondo dell'architettura verde

A RHOME la coppa del mondo dell'architettura verde

Il progetto del team di ROMA TRE supportato da Ideal Standard vince il Solar Decathlon Europe 2014

Primi non sul campo di calcio, ma nel campo del green: l'Italia vince il campionato del mondo dell'efficienza energetica, dell'innovazione, della sostenibilità e della bellezza. RhOME for denCity, la casa solare progettata e costruita dal Dipartimento di Architettura di Roma Tre, ha sbaragliato in volata Germania, Cile e Olanda, che avevano guadagnato alcuni importanti riconoscimenti nelle 10 prove previste nel Solar Decathlon, l'Olimpiade dell'architettura sostenibile. La competizione, lanciata nel 2002 dal Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti, quest'anno si è tenuta a Versailles dal 27 giugno al 12 luglio.

Le prove del Solar Decathlon hanno costituito un severo test per RhOME, l'abitazione studiata per la riqualificazione delle aree abusive di Tor Fiscale a Roma, sottoponendola a verifiche di costruzione e qualità architettonica; ingegneria; efficienza energetica; sostenibilità; design e trasportabilità; comunicazione e sensibilizzazione del pubblico. Inoltre il bilancio energetico, le condizioni di comfort, il funzionamento della casa sono stati monitorati dai giudici durante tutta la durata della competizione. Dieci prove - il Decathlon, appunto - che hanno evidenziato come questa casa pensata per produrre più energia di quanto ne consuma, per utilizzare strumenti di difesa passiva dalle temperature sia calde che fredde, per tenere sotto controllo la qualità dell'aria e permettere sia funzioni di abitazione che di lavoro è una proposta vincente in una prospettiva di società a basse emissioni di carbonio.

Ideal Standard è orgogliosa di aver contribuito a questa fantastica vittoria e si congratula coi ragazzi per le capacità e l'impegno dimostrato.